Un strano modo di intendere la partecipazione

Dal 2007 faccio parte della Consulta Territoriale 3 Oltre Sempione, consulte che hanno sostutito le vecchie Circoscrizioni e che, come recita il secondo comma dell’art. 2 del regolamento delle consulte territoriali cittadine Legnano, “favorire ed incentivare l’informazione verso i cittadini sulle tematiche amministrative affrontate dalle istituzioni locali che interessino le rispettive comunità territoriali;“, quindi questo strumento serve per rendere più intensi e precisi i rapporti tra cittadini e l’Amministrazione Comunale.

In questi anni uno dei temi principali è stato il “Parco Bosco dei Ronchi“, abbiamo impiegato tanto tempo per questo problema che sta a cuore a molti legnanesi. InNuovo Cartello parco Bosco Ronchi questi giorni mentre giravo le strade dell’Oltre Sempione per consegnare le mie lettere, qualche persona mi chiedeva delucidazione sui nuovi cartelli apposti all’ingresso del Bosco (foto sx).

Visto queste sollecitazioni, ho chiesto delucidazione all’URP del Comune di Legnano, dopo un’ulteriore sollecitazione ho ricevuto una risposta che mi lascia perplesso, infatti in un passaggio mi si dice: “La prego di riferire ai cittadini che la contattano per informazioni, notizie e approfondimenti, che senza timore possono rivolgersi direttamente anche agli uffici (in particolare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico) sia per telefono, che di persona, o attraverso il servizio filodiretto, istituito apposta per le segnalazioni e le richieste di informazione e a cui si accede dal sito comunale.”

Se devo dire a chi mi contatta di recarsi sul sito del Comune, che funzionalità hanno le consulte? tanto più che mi ero qualificato, nella mia mail di richiesta, come componente di Consulta.

Per chiarezza vi riporto i testi della mia mail di richiesta e quella di risposta.

Mia mail del 16/04/2012
“Buon pomeriggio, sono a scrivervi in base all’apposizione dei nuovi cartelli che indicano il “Bosco dei Ronchi”, dopo alcune segnalazioni che mi sono giunte in qualità di componente della Consulta Territoriale 3 Oltre Sempione su questi nuovi cartelli, mi sono recato all’accesso più vicino a casa mia in via Giovanni da Legnano; il cartello riporta il logo e la scritta “Bosco dei Ronchi”, ma come mai non si fa più riferimento al “Parco Bosco Ronchi” come sulla segnaletica vecchia? come mai non vi sono più la dicitura e d il logo del Comune di Legnano? In attesa di una Vostra cortese risposta, da poter dare a chi mi interpella, porgo cordiali saluti.”

Risposta del 23/04/2012Vecchi cartelli parco Bosco Ronchi
“Buongiorno signor Bonfrate la ringrazio per la sua richiesta. La prego di riferire ai cittadini che la contattano per informazioni, notizie e approfondimenti, che senza timore possono rivolgersi direttamente anche agli uffici (in particolare all’Ufficio Relazioni con il Pubbico) sia per telefono, che di persona, o attraverso il servizio filodiretto, istituito apposta per le segnalazioni e le richieste di informazione e a cui si accede dal sito comunale. Per entrare nel merito della sua domanda, sappia che la segnaletica al Bosco dei Ronchi non è ancora completata. Infatti ad oggi sono state sostituite per manutenzione le paline segnaletiche che portavano il segno della pineta; si è scelto di sostituire questo simbolo con il risultato di un lavoro fatto dalle scuole proprio per identificare e creare un “logo” di questa area verde, logo a suo tempo utilizzato su magliette, cappelini e portachiavi. Se le occorre, posso risalire all’anno esatto di realizzazione (dovrebbe essere fine ’90, inizio 2000).  Le nuove bacheche in legno sono attualmente in fase di realizzazione, insieme a un manifesto che aiuterà a comprendere la fisionomia del sistema verde di quest’area, che diventerà interamente comunale, così come previsto dal PGT recentemente approvato in Consiglio Comunale. Cordiali saluti”

Comunque ho scoperto un cartello che non ha subito il restyling.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.