Viaggio in Terra Santa

Nel 2008 e nel 2010 andai in Terra Santa, esperienze veramente belle, intense e toccanti. Oltre ad un’esperienza spirituale è sempre stato interessante vedere e capire qual è la vera situazione in quei territori.

Qui da noi le notizie vengono sempre filtrate dai giornalisti, filtrate nel senso che giustamente ogni volta si mette in risalto qualcosa di diverso e che possa interessare, vivere in questi territori per una settimana, spostandosi dal Nord al Sud (in un territorio grande come la Calabria) ti fa vedere le varie realtà di territori annessi o occupati, ognuno con proprie specificità e con le differenze che sono epocali … nei territori annessi l’autorità Israeliana si occupa di offrire tutti i vari servizi alla popolazione, nei territori occupati la gestione dei servizi è in mano all’Autorità Palestinese.

Vivendo, anche se per un breve periodo di tempo, nella realtà locale, lascia stupefatti vedere la mescolanza di fedi che esiste, ma fa molto riflettere il vedere il livello di sicurezza, specialmente a Gerusalemme, che esiste; mi auguro che ognuno di voi possa andare prima o poi in Terra santa, sia a credenti