Approvazione Variante PGT Legnano

Approvata la Variante al PGT di Legnano

Dopo 3 serate di consiglio comunale, più di 130 votazioni, all’1 del 9 Marzo 2017 il consiglio comunale ha approvato la Variante al PGT.

Una variante che ha messo al primo posto la riduzione del consumo di suolo, il recupero delle aree dismesse, il recupero dei vecchi cortili, l’aumento delle aree agroforestali.

La Variante rientra pienamente all’interno del programma 2012 della coalizione; nell’ultima serata si sono sentiti discorsi da campagna elettorale come quello dei 5 Stelle in cui si è detto che “Legnano è periferia degradata di Milano”; bene Legnano nella città metropolitana è la tera città (dopo Milano e Sesto san Giovanni) per numero di imprese presenti sul proprio territorio.

Ecco il testo della mia dichiarazione a nome di Insieme per Legnano prima del voto di approvazione e qui puoi leggere l’intervento fatto in fase di adozione della Variante al PGT..


Questa sera approveremo in maniera definitiva la Variante al PGT, variante che era nel programma elettorale di questa maggioranza.

In queste serate abbiamo più volte sentito parlare di riduzione del consumo di suolo, parimenti a questa azione sono aumentate le aree agroforestali; specificatamente è stata raddoppiata l’estensione del PAM. L’aumento delle aree è dovuto alla soppressione di alcune aree che erano state definite industriali dal vigente PGT, sulla soppressione di questi ambiti sono pervenute solo 3 osservazioni sulle 138 che abbiamo analizzato in queste serate.

Come avevamo già sottolineato in sede di adozione, la Variante prevede anche agevolazioni per il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione dei cortili che ancora sono siti a Legnano, strutture abitative che sono ancora presenti sul territorio.
I cortili oltre a rientrare in questa Variante, rientrano anche nelle linee del DUP e nel lavoro intrapreso dal SIT.

Altro aspetto che vogliamo sottolineare è che con questa variante si prende in considerazione l’area Franco Tosi con la creazione di un ambito; ambito che il vigente PGT non prendeva in considerazione e che quindi sembrava lasciare un buco nel centro di Legnano.

La Variante poteva essere più incisiva, poteva avere più spunti ma come dissi a Ottobre la situazione economica-finanziaria che avevamo ereditato non poteva prevedere operazioni più sostanziose e sostanziali.

Essendo questa adozione fatta nel solco scritto 5 anni fa nel nostro programma elettorale, essendo questa Variante frutto di un continuo confronto politico, il voto di Insieme per Legnano sarà convintamente positivo e ringraziamo ancora una volta i tanti cittadini che hanno prodotto le osservazioni e gli uffici che le hanno analizzate e vagliate.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.