Durante l’ultimo consiglio comunale è stata dibattuta la mozione con cui una forza di minoranza chiedeva alla giunta di sospendere ogni atto di trovare un altro posto dove fare il Rugby Sound a Legnano; appunto un altro posto senza specificare quale.
Ecco il testo dell’intervento che ho fatto a nome di Insieme per Legnano.
————
Parto da una premessa che già da sola sarebbe sufficiente a far votare contro questa mozione. Leggiamo nella mozione che “la decisione di fare il Rugby Sound sull’isola fluviale è esclusivamente di natura politica”; noi siamo chiamati a prendere decisioni politiche, anche questa mozione è un atto politico.
Tutte le scelte che prendiamo, tutti i nostri atti, sono mossi dall’attività politica, altrimenti cosa saremmo chiamati a fare in quest’aula consigliare?
Ogni decisione, ogni azione, ogni votazione ha carattere politico, anzi chi fa politica deve prendere decisioni accollandosi oneri e onori, e non è un disonore prendere le decisioni. Per questo la scelta è politica e l’azione è amministrativa.
La decisione della giunta ha coinvolto le forze politiche di maggioranza, ci ha coinvolto chiedendo un parere e tutte noi abbiamo acconsentito (dopo un’analisi dei pro e dei contro) affinché l’amministrazione comunale potesse trovare un accordo con i gestori del Rugby Sound affinché tutti, pubblico e privato, riuscissero a coniugare le rispettive attese.
Inoltre evidenzio un’altra questione di forma, per me grave. In questo dibattito, nato principalmente sui social network, alcuni esponenti politici hanno usato, strumentalizzato e veicolato gli interessi genuini e sinceri di alcuni cittadini, non solo legnanesi, per scopi politici privati; come feci notare in sede di commissione 3 è quanto meno strano che un documento riservato, inviato ai consiglieri comunali, sia diventato di dominio pubblico perché pubblicato su un gruppo di appassionati dell’Olona; una cosa che reputo grave in quanto il documento non era firmato, non definitivo e ci era stato inviato per metterci a conoscenza di quello che poteva essere una base di discussione tra Amministrazione Comunale e Rugby Sound.
La pubblicazione del documento, di cui non so la fonte, conferma il fatto che qualche esponente politico vuole utilizzare a propri fini alcuni interessi genuini di tanti legnanesi solo per scopi politici o elettoralistici.
Questa amministrazione comunale ha sempre puntato alla valorizzazione del verde in città (la Variante al PGT ha raddoppiato l’estensione del PAM) e la tutela ambientale, come dimostrano le tante sollecitazioni inoltrate a Regione Lombardia per la tutela dell’Olona, l’incontro svolto pochi giorni fa con gli “Stati generali dell’Olona”, gli interventi ambientali intorno al Castello e al Parco Castello, o ancora le casette dell’acqua e lo sviluppo della mobilità sostenibile attraverso le piste ciclabili.
L’area che l’Amministrazione Comunale ha individuata è:
- Una zona in città a debita distanza dalle abitazioni
- Una zona in città servita da grandi vie di comunicazioni in modo tale da non congestionare il traffico cittadino
- Una zona in città con ampio spazio di parcheggi per le migliaia di persone che potrebbero arrivare
- Una zona della città che abbia già una delimitazione e che possa essere utile per effettuare tutti i controlli
Queste sono alcune delle caratteristiche dell’isola fluviale; se i proponenti chiedono altri luoghi, quali nella città hanno le stesse caratteristiche? Probabilmente si pensa di farlo su Marte.
Siccome noi crediamo che Comune e Privato faranno di tutto per mantenere quanto riportato nella convenzione, siccome siamo sicuri che in primis la componente privata si impegnerà affinché nulla possa essere deturpato, danneggiato e che tutto venga fatto nel rispetto dei vigenti regolamenti e nelle vigenti regole; siccome vogliamo una Legnano sempre piu attrattiva e attraente per il territorio e per tutti i cittadini -giovani inclusi-, siccome non vediamo queste orde in arrivo con l’evento, noi non ci stracciamo le vesti perché la manifestazione avverrà nell’isola del Castello.
Per questo voteremo contro questa mozione e diamo pieno sostegno politico alla decisione e all’operato della giunta.
Devi accedere per postare un commento.